SEO – Search Engine Optimization – e SEM – Search Engine Marketing sono due concetti dello stesso processo e due termini che apparentemente sembrano complicati ma che in realtà possono essere esemplificati con pochi e semplici termini: ricerca di informazioni online.
La SEO è l’insieme delle tecniche volte a migliorare e promuovere il tuo sito Web per incrementarne le visite tramite il traffico generato organicamente dai motori di ricerca, migliorare l’esperienza degli utenti mentre ci trascorrono del tempo in modo desiderino tornarci più volte, diventando da semplici conoscitori a clienti abituali.
La SEM invece permette di utilizzare piattaforme esterne (per esempio Google Adwords) per permetterti di avere la priorità nella ricerca di queste informazioni rispetto i competitors nelle parole chiave più inerenti al tuo business o al tuo settore.
Si tratta dell’attività di Digital Marketing tra le più efficaci sul mercato perchè si rivolgono nell’utente interessato ad un prodotto nell’immediato. Se non sei ancora convinto prova a rispondere a queste domande: cosa fai quando devi cercare un nuovo prodotto? O quando hai necessità di un determinato servizio ma non hai idea di come dove trovarlo?
L’obiettivo è farti conoscere alle persone potenzialmente interessate per aumentare le tue vendite: ciò sarà possibile con un sito ottimizzato, che abbia un’indimenticabile esperienza utente, ma soprattutto che si posizioni tra i primi risultati di Google.