Prima di iniziare a raccontarti di cosa si tratta vogliamo farti una domanda: immagina di avere 10 minuti liberi mentre sei in attesa di un qualsiasi appuntamento. Come trascorri il tempo?
Proviamo ad indovinare: hai pensato di aprire Facebook o Instagram.
Questo semplice e veloce gioco lo abbiamo pensato a dimostrazione di quanto è fondamentale al giorno d’oggi, per la reputazione di qualsiasi azienda o di qualunque professionista, creare una solida ed efficace Social Strategy. Ci sono davvero diverse applicazioni che rientrano nel mondo dei Social Network, ma i due che ancora governano le statistiche per quanto riguarda tempo trascorso e numero di utenti attivi sono Facebook ed Instagram.
Facebook è per lo più utilizzato per creare un rapporto con i propri follower con contenuti di engagement di alto valore con lo scopo di raccontare il brand, renderlo riconoscibile ed incentivare il consumatore a sceglierlo dopo aver approfondito i suoi benefici.
Instagram è invece il canale della velocità e dell’estetica: l’utente viene intercettato attraverso un contenuto fotografico o grafico che catturi immediatamente la sua attenzione, così da conquistare i nostri fan ed incuriosirli ad approfondire.
Per entrambi i canali sono previste campagne sponsorizzate. Cosa significa? Attività di fan acquisition per aumentare il numero di utenti interessati al brand, coinvolgerli nelle nostre iniziative, esplicare al meglio tutti i vantaggi di entrare nella nostra rete clienti ed infine fidelizzarli con vere e proprie strategie di vendita in grado di conquistare a discapito dei competitors.